Avvocati Blog Aree di Attivita Informazioni
Share

Divorzio e diritto di famiglia internazionale in Italia e New York

I legami familiari sono considerati i piu’ intimi, gratificanti e duraturi. Purtroppo pero’, come tanti possono testimoniare, queste relazioni sono raramente a-conflittuali. Per questo motivo, quando i problemi familiari non possono essere risolti all’interno delle mura domestiche, il diritto di famiglia offre gli strumenti per un’equa soluzione per le parti coinvolte.

Spesso il diritto di famiglia viene visto solo come procedimento di separazione o divorzio.

In realta’, il procedimento di divorzio rappresenta solo una  parte del diritto di famiglia che, invece, copre un ampio spettro di problematiche tra cui adozioni, accordi pre-matrimoniali, accertamento e  riconoscimento della paternita’ e problemi legati al mantenimento dei figli.

Quando è necessario un intervento di tipo giudiziario, sia in Italia sia nello stato di New York, è essenziale affidarsi nelle mani di qualcuno che abbia capacità di mostrare tatto con i problemi familiari ma che abbia anche le giuste competenze circa i punti di contatto con la materia del diritto internazionale privato.

Affidamento dei minori

La fine di ogni matrimonio o convivenza porta con se’ innumerevoli problemi. Quando sono coinvolti dei bambini, i problemi generati dal divorzio diventano ancora piu’ gravi poiche’  le parti devono accordarsi sull’affidamento dei minori e sul loro mantenimento. Per assicurarsi che l’accordo raggiunto sia equo e tenga conto dell’interesse prevalente dei minori,  è opportuno affidarsi a professionisti esperti nella materia.

Il nostro studio  segue abitualmente casi di affidamento di minori e può assistervi nell’individuare  la soluzione migliore per voi e per i vostri figli. Prima di tutto, ci impegnamo nel valutare le preferenze dei minori e soprattutto illustriamo  al cliente in che modo le leggi locali e statali possono avere un impatto nel caso specifico e sulla sua situazione familiare. Considerando questi fattori, i nostri avvocati lavoreranno con voi per definire e proporre un piano per l’affidamento dei vostri figli.

L’affidamento di minori è un problema complesso. Si parla di custodia del minore dal punto di vista fisico  quando si definisce la residenza di un bambino, mentre il concetto di custodia legale è quella che assegna ad un genitore la facoltà  di scegliere l’educazione del bambino, l’educazione religiosa, l’assistenza medica ed il suo coinvolgimento in attivita’ specifiche. Durante il procedimento di affidamento del minore, entrambi questi aspetti devono essere considerati.

Il nostro team di avvocati specializzati in diritto di famiglia ed in affidamento di minori e’ comprensivo e pronto ad ascoltare i propri clienti in modo da aiutarli a raggiungere il miglior accordo possibile e mantenere i loro diritti di genitori a tutela degli interessi dei figli.

Divorzio

I procedimenti di divorzio, in Italia o negli Stati Uniti, normalmente comportano intense emozioni e costi significativi. Il nostro team di avvocati con esperienza internazionale lavora assieme ai propri clienti nelle fasi del divorzio in modo da ridurre la tensione emotiva associata con questo processo. Il nostro studio si occupa di separazioni e divorzi sia consensuali che non consensuali.

Nei procedimenti di divorzio sia in Italia sia a New York, procederemo ad una stima dei beni e dei debiti dei coniugi e cercheremo di ottenere in favore dei nostri clienti l’assegnazione di una parte più ampia possibile dei beni coniugali. Quando il caso lo permette, saremo a fianco dei nostri clienti in modo da garantire loro il pagamento degli alimenti. Nel caso in cui siano coinvolti minori, vi aiuteremo ad ottenere l’affidamento dei bambini ed un accordo finanziario per il loro mantenimento.

Se voi ed il vostro coniuge preferite gestire il vostro divorzio una materia privata e decidete di non volere ricorrere alla corte, il nostro studio vi permettera’ di risolvere  la situazione attraverso l’utilizzo di un sistema di mediazione chiamato ADR (Alternative Dispute Resolution). Durante questo procedimento, sia voi sia il vostro coniuge vi incontrerete con un mediatore neutrale che vi aiutera’ a risolvere i vostri problemi proponendo soluzioni eque.  Solitamente, attraverso il procedimento di mediazione, si evita la fase innanzi al tribunale e molti preferiscono questo metodo dal momento che è normalmente piu’ veloce, meno costoso e genera accordi amichevoli tra i coniugi.

Riconoscimento di Paternita’


Azioni per il riconoscimento di paternità sono a volte necessarie per determinare i diritti e gli obblighi del genitore, della custodia di minori oppure per trovare un accordo per il mantenimento dei minori stessi. In questi casi la corte generalmente richiede un test del DNA per determinare la paternita’. I risultati di questo test sono utilizzati per stabilire l’esistenza di un rapporto, anche da un punto di vista giuridico, fra il bambino ed il genitore e determinare gli obblighi che il genitore ha verso il bambino. Sebbene, infatti, il padre biologico possa non avere interesse a svolgere un ruolo concreto nella vita del bambino, questi ha comunque l’obbligo di provvedere al mantenimento del minore.

Questo tipo di cause possono essere intentate dalla madre, dal padre (in molti casi si tratta del marito della madre), dal persunto padre biologico, da un’agenzia governativa e dai servizi sociali oppure dal figlio stesso (se il figlio/a è minorenne, la richiesta deve essere presentata da un rappresentante legale).

Il nostro team di avvocati è disponibile ad offrire la necessaria assistenza legale, sia che si tratti di una madre che vuole intentare una causa di paternita’ o di assistere un cliente in un contenzioso per riconoscimento di paternità.

Violenza domestica

Sfotunatamente la violenza domestica è un problema che affligge numerose relazioni e puo’ includere molestie, aggressioni, abusi sessuali  o negligenza. Se tu o qualcuno che conosci ha subito abusi fisici o psicologici da parte del coniuge o da un parente, la prima cosa da fare è avvertire la polizia e poi rivolgersi ad un avvocato esperto in questa materiache possa informarti sui tuoi diritti o sui diritti della persona lesa. I nostri avvocati sono disponibili ad assistervi legalmente in modo da farvi sentire nuovamente al sicuro attraverso un provvedimento del tribunale (c.d. order of protection) per garantire la vostra sicurezza.

In caso di abuso da parte del coniuge, se desideri ottenere una separazione legale oppure il divorzio a cause delle violenze subite, il nostro team legale puo’ consigliarti su quali sono i migliori strumenti per garantire la tua sicurezza e allo stesso tempo sciogliere il matrimonio il piu’ velocemente possibile.

Il nostro staff comprende la gravità della violenza domestica e fara’ tutto il possibile per garantirti serenita’ durante questo processo. Nel caso in cui ti serva un supporto aggiuntivo a quello che noi provvediamo in campo legale, possiamo consigliarti diversi professionisti e risorse che potrai utilizzare per uscire dalla difficoltà di questa situazione.

Il diritto di famiglia porta con se’ delle sfide non solo legali ma anche emotive per tutte le parti coinvolte. In questi casi, è essenziale circondarsi di persone fidate e di professionisti che possono darti i consigli migliori. Il nostro studio legale sara’ in grado di fornirti il supporto legale ed emotivo che ti servira’ per far sì che la tua vita ritorni serena. Saremo felici di ascoltare la tua storia e di trovare modi di aiutarti in questo periodo di transizione.

Adozioni

L’adozione di un bambino porta con se’ una gioia immensa ma e’ spesso accompagnata da una lunga serie di problemi burocratici. Cercare di adottare un bambino con l’aiuto di un avvocato esperto, aiuta a non sentire il peso e a ridurre i ritardi burocratici, la frustrazione e le spese che l’adozione puo’ comportare.

Se sei un genitore che ha problemi nel trovare una nuova casa per il proprio bambino, una coppia pronta ad accogliere un nuovo membro della famiglia o un parente che ha la speranza di assumersi la responsabilita’ di un minore nella propria famiglia, potete contattarci per assicurarvi che nessun dettaglio sia trascurato.

Inizialmente vi saranno esposti i problemi legati all’adozione, vi assisteremo con i documenti richiesti dalla legge vi rappresenteremo nelle udienze di adozione e saremo al vostro fianco qualunque problema possa sorgere successivamente all’adozione. 


Lo studio legale “Marzano Lawyers PLLC” è composto da avvocati ammessi al patrocinio in Italia e negli Stati Uniti nelle giurisdizioni di New York e del Connecticut, sia avanti le corti dello Stato che di quelle Federali. I nostri avvocati assistono clientela di base sia in Italia che negli Stati Uniti per questioni di diritto sia statale che federale che hanno ad oggetto: contenzioso civilistico, divorzi e diritto di famiglia, successioni, donazioni e tutte le questioni di volontaria giurisdizione, proprietà diritti reali, diritto commerciale e societario interno ed internazionale, sia in via transattiva che contenziosa, problematiche di diritto internazionale privato.



© 2017 Marzano Lawyers PLLC Italiano
Via Nazionale, 69, Roma, IT 00184
| Phone: 39 089.224.842
Via Torretta, 4, Salerno, IT 84122
| Phone: 39 089.224.842
65 Broadway, 7th Floor, New York, NY 10006
| Phone: +1 212.655.9561
Controversie civili | Amministrazione patrimoniale | Pianificazione patrimoniale | Separazione, divorzio e diritto di famiglia | Mercato immobiliare e transazioni commerciali | Controversie commerciali | Appelli | Professionisti | Casi Recenti | Chi siamo | Moduli | Links e Risorse Informative

Attorney Website Design by
Zola Creative


Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English

Italiano English